Weekly CLO
Weekly CLO n.79
La scorsa settimana si è caratterizzata per un’intensa attività nel mercato secondario dei CLO, dove, in linea con le prime settimane di settembre, si è assistito ad elevati e sempre crescenti volumi di tranche in offerta, sia in BWIC (~353mm) sia mediante run dei dealer (~1+bn). Secondo quanto riportato da diverse fonti di mercato, anche la domanda degli investitori è rimasta solida, continuando a ben assorbire l’offerta, con particolare interesse sulle tranche mezzanine di migliore qualità sia IG che sub-IG.
Nel complesso, in linea con la stabilità del contesto macro e con il tightening degli indici di credito (il Xover ha raggiunto in settimana un minimo di ~276bps, dai ~289bps del venerdì precedente), gli spread dei CLO sono rimasti stabili e pressocché invariati lungo la struttura.
In generale, le AAA sono state cambiate in area H90/VL100s per profili ancora in reinvestment period, mentre carta corta (WAL <1.5y) rimane in area +80bps.
Guardando il bucket di mezzanine IG, le AA sono state scambiate nel range +130/160s, le single- A in area LM100/L200s, mentre le BBB in area MH200-LM300s a seconda della duration o della bontà del collaterale.
Infine, tra le mezzanine sub-IG, le BB sono state scambiate in LM400/L500s nel caso di carta corta, con profili di migliore qualità in H500s, mentre gli spread per profili più lunghi si attestavano nel range +600a/LM600s. Esigua l’attività su single-B, con livelli indicativi che rimangono nel range M600-1100s a seconda di duration/metriche creditizie/manager.