Sostenibilità

Sostenibilità

Policy ESG e Sostenibilità

P&G Società di Gestione del Risparmio, in qualità di società indipendente del risparmio gestito, ha da sempre condiviso e promosso i principi di etica del lavoro e di legalità e, quindi, anche le normative vigenti in ambito di sostenibilità e fattori ESG.

Agenda 2030 dell’ONU

Il tema dello sviluppo sostenibile ha indotto le Nazioni Unite alla definizione, nel 2015, dei Sustainable Developments Goals (SDGs) anche definiti Agenda 2030 dell’ONU. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (gli “Obiettivi”) sono articolati in 169 targets i quali coprono le tre diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile articolato: i) economica; ii) sociale; iii) ambientale.

Il raggiungimento degli Obiettivi, come anche evidenziato dall’accordo di Parigi del 2016, richiede una transizione verso un’economia maggiormente sostenibile.

Pertanto, è stato fissato l’obiettivo di rafforzare le misure volte a contrastare i rischi ambientali e gli impatti dei cambiamenti climatici.

In quest’ottica sono state approvate a livello di Unione Europea (UE) misure dirette a favorire l’indirizzamento dei flussi finanziari pubblici e privati verso attività ed investimenti sostenibili.

In relazione a ciò, l’Unione Europea ha, da qualche anno, varato una serie di norme ricomprese nel “Sustainable finance package” finalizzate a rendere EU Taxonomy e fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) un elemento centrale della regolamentazione dei servizi finanziari.  

Il nostro contributo

P&G SGR in ottemperanza al Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), pubblica le informazioni relative all’approccio alla sostenibilità che ha adottato.

La SGR riconosce l’importanza dell’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (“criteri ESG”) all’interno dei propri processi decisionali, al fine di orientare l’attività di gestione del risparmio verso modelli di sostenibilità di lungo periodo.  

Per ulteriori informazioni in materia di sostenibilità e più in generale sui prodotti finanziari di P&G SGR, si rinvia alla seguente documentazione.