Weekly CLO
Weekly CLO n.80
La scorsa settimana si è assistito ad una elevata attività nel mercato secondario dei CLO, con crescenti volumi in offerta, sia in BWIC (~310mm) sia mediante run dei dealer (~1+bn), e un maggior numero di controparti attive. Nel complesso, i flussi si sono distribuiti quasi equamente lungo tutta la struttura mentre, secondo quanto riportato da varie fonti di mercato, la partecipazione degli investitori è stata buona, con una preferenza per tranche di migliore qualità (Tier-1).
In generale, in linea con la stabilità del contesto macro e con il tightening degli indici di credito (il Xover ha chiuso venerdì a ~307bps, dai ~312bps del 20/09), il tono è rimasto positivo anche sul mercato secondario, con spread stabili o leggermente più stretti lungo tutta la struttura.
Nel complesso, le AAA sono state scambiate in M70-90s nel caso di profili corti e in area +100bps nel caso di profili più lunghi (WAL 3+ anni).
Guardando il bucket di mezzanine IG, le AA hanno registrato cover in +150bps area e le single-A in VL200s. Le BBB sono invece state scambiate in VH200/300s nel caso di tranche con minore duration (< 4anni) e in 300-M300s nel caso di profili con WAL 4+ anni.
Infine, all’interno del bucket sub-IG si è assistito ad un tiering più evidente, con le BB che hanno ricevuto buoni bid, tradando in M400/500s per profili più brevi e in H500-L600s nel caso di tranche di minore qualità/dai manager meno liquidi. Più contenuta l’attività su single-B, con cover in L600s e livelli indicativi che rimangono nel range M600-1100s.
Anche il mercato primario è rimasto particolarmente attivo, con nove deal prezzati in settimana e una pipeline in continua costruzione (~7 deal in fase di marketing e molti altri in fase di “exploring” di un possibile refinancing).